9 Giugno
1672: Nasce oggi (o il 3 maggio) a Mosca lo zar Pietro I (il Grande), che modernizzò la Russia. Benkert, nel suo Paragrafo 143 riporta quanto scrisse uno dei suoi biografi (ma non dice quale!): "Amò teneramente le donne e non fu mai difficile da soddisfare: il suo temperamento era così effervescente che a volte sceglieva l'altro sesso". Morirà il 28 gennaio 1725.
1892: Cole Porter, autore delle più famosi canzoni popolari americane (Night and Day) e di famosi musical (Kiss me Kate, Can-Can, Silk Stockings), nasce a Peru, nell'Indiana. Tra i suoi amanti ci fu nche John Vernon Bouvier III, il padre di Jacqueline Kennedy Onassis. Morirà il 15 (o il 16) ottobre 1964.
1898: A Prato nasce Curzio Malaparte (Kurt Suker), autore de La Pelle (1949). Morirà il 19 luglio 1957.
1983: Il regista italiano Franco Zeffirelli si confessa durante un'intervista con la rivista gay americana The Advocate.
1984: Il 9 e il 10 ad Ariccia (Roma) si tiene un incontro dei vari gruppi per dar vita ad un'Arcigay nazionale.
1990: A Firenze ha luogo un incontro nazionale tra i Collettivi Universitari Gay. Lo scopo è di contarsi, di rapportarsi al Movimento Studentesco e con gli altri gruppi locali, di stabilire iniziative comuni. Vi partecipano l'Alma Gaya Studiorum di Bologna, il CIGNO (Collettivo Interfacoltà Giovani Napoletani Omosessuali) di Napoli, il Club O' di Bergamo, il GALLO di Genova, il ROSPO (Riscossa Omosessuale Studenti Politecnico) di Milano, l'ORO (Orientamenti Ricerche sull'Omosessualità) di Roma, il GRULLO (Gaya Riunione Universitaria per la Lotta di Liberazione Omosessuale), di Firenze.
1990: Rome Gay News lancia il boicottaggio contro la Philip Morris, la multinazionale accusata di finanziare il senatore omofobo del North Carolina, Jesse Helms, distribuendo svastiche realizzate con uno dei suoi prodotti più popolari, le sigarette Marlboro.