5 Gennaio
1773: Richard Heber, uno dei primi e più importanti bibliofili nasce a Londra. Abbandonerà i suoi 150.000 libri perché costretto all'esilio da una pubblica denuncia per "atti innaturali"!
1900: Muore il medico William A. Hammond. La sua cura per l'omosessualità comprendeva "bagni freddi ogni mattina, una dieta abbondante, molto esercizio all'aperto e lo studio della matematica...".
1931: Nasce a Rogers, Texas, il ballerino e coreografo afro-americano Alvin Ailey.
1931: Nasce lo scrittore spagnolo Juan Goytisolo.
1943: Nasce Ignace Van Swieten, uno tra i più famosi arbitri olandesi.
1945: Nasce a Londra il poeta canadese Ian Young, autore di Common or Garden Gods e The Male Muse.
1964: Nasce il regista americano Bruce LaBruce (Hustler White).
1995: La nipote del Duce, Alessandra Mussolini, rilascia un'intervista a Rome Gay News facendo dichiarazioni di grande apertura. Nei giorni che seguono, altri personaggi della Destra italiana si "adeguano", a cominciare da Francesco Storace, le cui battute favorite (fino ad allora) erano state proprio sui gay. Negli anni successivi, la posizione della Mussolini cambierà totalmente e ridiventerà reazionaria.
1996: All'età di 72 anni muore Paul Hardman, co-fondatore della Society for Individual Rights, per complicazioni post-operatorie.
1997: Il 41enne John Robert Wittington, uno degli organizzatori dell'annuale Washington DC's Black Gay Pride Day, viene assassinato con un colpo di pistola.
1998: Il "Gentiluomo di Sua Santità", Enrico Sini Luzi, 67 anni, viene ammazzato da un rumeno, a Roma.