4 Luglio
1379 AEC?: Forse in questa data salì sul trono dell'Egitto Amenophis IV, o Akhenaton (regnò fino al 1362 AEC circa). "Inventò" l'internazionalismo ed il monoteismo (anche se imperfetto), soprattutto per contrastare lo strapotere dei preti (pure allora!), senza sapere che proprio la convinzione in un solo Dio si sarebbe trasformata nel più straordinario strumento di sterminio di ogni eterodossia, anche in campo sessuale. Dicono che sposasse la madre per seguire la tradizione, quattro donne per avere una discendenza (tra le quali Nefertiti, che gli dette sei figlie), e forse un ragazzo, Smenkhare, per essere amato, anche se qualcuno sostiene che costui fosse suo fratello minore, o il figlio o il genero…
1826: Nasce a Pittsburg il compositore americano Stephen Foster (Oh, Susanna!). Ebbe una storia con George Cooper, autore di Sweet Genevieve.
1855: Esce la prima edizione di Foglie d'Erba, di Walt Whitman, ma senza la sezione omoerotica di "Calamus", che apparirà con la terza edizione, nel 1860.
1904: Nasce lo scrittore Harold Acton (Memoirs of an Aesthete).
1928: Nasce l'attore americano Stephen Boyd (Ben Hur).
1952: Nasce il fotografo e press agent Pino Pellegrino, per molti anni anche indimenticabile PR della discoteca romana L'Alibi.
1975: La Federal Civil Service Commission annulla la norma USA che vietava di assumere omosessuali notori, o che imponeva di licenziarli, nei lavori statali.
1982: In Gran Bretagna viene fondata la Terrence Higgins Trust, dal nome della prima vittima dell'aids in quel paese. Sarà una delle più importanti organizzazioni a combattere la sindrome da immunodeficienza acquisita.
1986: La Nuova Zelanda approva, con un voto 49 a 44, una legge che stabilisce fondamentali diritti per gay e lesbiche e fissa a 16 anni l'età del consenso.