25 Gennaio
1874: W. Somerset Maugham, il romanziere inglese più letto dopo Charles Dickens (La Luna e Sei Soldi, Of Human Bondage, Schiavo d'Amore, 1915), nasce a Parigi. La sua prima esperienza gay la ebbe a 16 anni, ad Heidelberg, con uno studente inglese di 26 anni.
1882: Nasce a Londra Virginia Woolf (Adeline Virginia Stephen), che per la prima volta si sentì donna grazie al suo amore per Vita Sackville-West. Autrice di Orlando e membro dei Bloomsburys, sarà la più grande scrittrice di romanzi del XX secolo.
1896: Muore il pittore inglese Frederic Leighton. Venne nominato baronetto per i suoi soggetti mitologici.
1952: Nasce l'attivista gay inglese Peter Tatchell.
1962: A Providence, nel Rhode Island, nasce Aaron Fricke, autore di Reflections of a Rock Lobster: A Story About Growing Up Gay, dove racconta con semplicità com'è riuscito ad essere il primo americano a portare il proprio ragazzo, invece di una ragazza, al ballo della scuola, la famosa prom (dal francese promenade = passeggiata) che, negli Stati Uniti, è il rito di iniziazione alla maggiore età.
1986: Tre poliziotti chiudono una discoteca di Bologna, la "Steps", creando molta sensazione e sdegno.
1990: Presso l'Università di Roma, occupata dalla "Pantera", ha inizio una seri di incontri su problemi e temi della ricerca storica, letteraria e scientifica relativa all'identità gay. Il nuovo gruppo che se ne occupa si chiama "ORO" (Orientamenti per le Ricerche sull'Omosessualità), ed è stato creato da due giovani in gamba, Carola Susani e Gianfranco Goretti.
1999: Muore a Madison, USA, George L. Mosse. Storico del costume e autore di libri importantissimi, come Sessualità e Nazismo, fu tra i primi a parlare di omosessualità nella Germania di Hitler.