25 Dicembre
Natale. Il solstizio d'inverno serve da stimolo alla nascita ("natale") di numerose divinità: a cominciare da Shiva fino a Zarathustra, a Mithra, a Cristo. Auguri.
418 A.E.C.: Nasce il condottiero greco Epaminonda. Morirà nel 362 AEC.
1497: Timoteo da Lucca, dell'ordine degli Osservanti di San Francesco, tiene un sermone dentro la basilica di San Marco accusando i sodomiti come responsabili della peste che ha sconvolto Venezia.
1908: A Southampton nasce Quentin Crisp, che dalla sua storia di impiegato del servizio pubblico trasse materia per un libro ed un film (The Naked Civil servant, 1978). Morirà il 21 novembre 1999.
1908: Nasce Steven Twigg. Nel 1977, insieme a Ben Bradshaw, sarà il primo parlamentare apertamente gay del Regno Unito.
1917: Nasce l'artista inglese John Minton.
1939: Il settimanale Time, nel suo primo articolo sull'argomento, accusa gli omosessuali di essere un pericolo per la sicurezza dello stato.
1946: Muore l'attore americano W. C. Fields. Famosissimi i suoi travestimenti come Signora Hattie. Era nato il 29 gennaio 1880.
1950: Il settimanale Time, nel suo primo articolo sull'argomento, accusa gli omosessuali di essere un pericolo per la sicurezza dello stato, e per questo non devono avere lavori statali.
1986. Nasce a Fano l’Associazione per lo Sbattezzo, presieduta fino al 1996 da Francesca Palazzi Arduini, lesbica e femminista militante, animatrice dei primi meetings anticlericali italiani. Tra i fondatori anche Guido Tassinari, impegnato nella depenalizzazione della sterilizzazione maschile, e Marina Padovese, anarchica e femminista.
2001: Nasce "Ali", Alternativa Lesbica Italiana (www.a-l-i.biz), lista creata da Carmela Marea, Elena, Donata, ed altre collaboratrici "per far convergere e dare spazio di espressione alla creatività lesbica, anche all'insegna dell'apertura alle trans lesbiche".
2003: Muore a 71 anni lo storico militante di Chicago, James Osgood.
2003: Il 20enne giornalista salernitano Pasquale Quaranta, tiene una omelia gay a Rignano Garganico (Foggia), nella chiesa di Fabrizio Longhi, il parroco che lo ha invitato e gli ha ceduto la parola. Con lui c'e' la madre, Adelaide Gliorio. Il prete verrà poi allontano dal Vaticano.