21 Gennaio
1872: A Vienna muore Franz Grillparzer (vedi il 15 gennaio).
1885: A Rothiermurchus (Inverness, Scozia), nasce Duncan Grant, pittore, decoratore e designer, ultimo membro del gruppo di Bloomsbury riunito attorno a Virginia Woolf. Era stato l'amante di suo cugino, il famoso Lytton Strachey, e più tardi dell'ancora più conosciuto economista Maynard Keynes, che era già stato a letto con Lytton...
1895: Nasce il disegnatore di moda Cristòbal Balenciaga.
1905: A Granville nasce lo stilista Christian Dior. Lanciò il New Look negli anni '40 e '50.
1907: A York, Inghilterra, nasce W(ystan) H(ugh) Auden che lasciò scritto: "Non sono mai stato oppresso da nessuno per aver amato gli uomini". Fu anche autore di una poesia sul "blow job", ovvero, l'arte di saper fare i bocchini. Amico di Christopher Isherwood e come lui innamorato della Germania, sposò la cabarettista Erika Mann per poterle far avere un passaporto britannico e, così, sfuggire ai nazisti. Quando un'altra donna le chiese lo stesso aiuto, Auden accondiscese con le celebri parole: "Altrimenti, a che servono i froci?" Nel 1937 conobbe il poeta Chester Kallman, che divenne suo compagno fino alla morte. Vinse il Premio Pulitzer con la poesia Age of Anxiety (1948).
1910: Nasce l'attrice Patsy Kelly.
1924: A Gorki muore Lenin. Chissà cosa voleva dire quando scrisse che con Trotsky l'aveva fatto "solo una volta", e che gli mancavano la compagnia e le carezze di Zinovev!
1925: Nasce il comico inglese Benny Hill. A chi gli chiedeva perché non si fosse mai sposato, rispondeva: "Sono ancora troppo giovane per il matrimonio!".
1926: Nasce Steve Reeves, i cui muscoli hanno fatto fantasticare i nostri padri e nonni (putativi).
1946: Nasce Steve Schulte, che diverrà modello della rivista Colt e poi sindaco di West Hollywood.
1963: Nasce il giornalista (Il Manifesto) e scrittore italiano Gianni Rossi Barilli (Il Movimento Gay in Italia, 1999).
1966: Il settimanale Time pubblica un articolo su due pagine, intitolato "The Homosexual in America", non proprio "positivo".
1969: A 74 anni muore Giovanni Comisso, autore di Gente di mare (1928) e Le mie stagioni (1950). La sua passione erano i sedicenni.
1977: Muore Sandro Penna, il poeta dei ragazzini romani (Trovato ho il mio angioletto / fra una losca platea. / Fumava un sigaretto / e gli occhi lustri avea).
1988: Dopo essersi separato dal primo partner, Doriano Galli "contrae nuova convivenza legale" con Pino Cavallo. Il cancelliere della Pretura di Roma riconosce la sua relazione "more uxorio" ed il 28 maggio successivo il Comune di Roma accetta la "domanda di partecipazione al Bando per la categoria Famiglie di Nuova Formazione... per l'assegnazione ad equo canone ed a canone sociale di alloggi comunali".