1 Marzo
1234 AEC?: Nasce Omero, anche se la data è un po', come dire, dubbia... Il suo capolavoro, l'Iliade, é il trionfo dell'amore tra Achille e Patroclo.
1656: Nel New Haven (che nel 1665 diverrà quello che oggi è lo stato del Connecticut), viene approvata una legge che per la prima volta prescrive la pena di morte nelle colonie americane per le lesbiche. La legge è ispirata alla Lettera di San Paolo ai Romani, 1:26.
1788: Il Marchese De Sade inizia a scrivere il breve racconto Eugenie de Franval, che completerà in appena sei giorni.
1880: Lo scrittore Lytton Strachey (avete visto il film Carrington?) nasce a Londra. A chi, criticandolo perché era obiettore di coscienza durante la Prima Guerra Mondiale, gli chiedeva: "Cosa farebbe se un Unno stesse per violentare sua sorella?", rispose: "Mi metterei in mezzo a loro due"...
1890: Nasce il parlamentare USA James Grove Fulton, che tra gli onorevoli di Capitol Hill era soprannominato The Gay Caballero.
1893: Nasce a New York la poetessa e scrittrice Mercedes De Acosta, oggi ricordata soprattutto per le sue storie d'amore con le più importanti donne del suo tempo, dalle attrici Maude Adams, Katherine Cornell e Alla Nazimova, alla ballerina Isadora Duncan, per poi tornare alle attrici con Greta Garbo e Marlene Dietrich. Morirà il 9 maggio 1968.
1896: Nasce il compositore e direttore d'orchestra greco-americano Dimitri Mitropoulos. Una volta venne arrestato in un cinemino compiacente di Times Square, a New York.
1929: Muore a Napoli Vincenzo Gemito. Era nato il 16 luglio 1852.
1938: Muore lo scrittore Gabriele D'Annunzio. Era nato il 12 marzo 1863.
1978: Muore lo scrittore gay Paul Scott.
1984: L'American Journal of Medicine dimostra una volta per tutte la natura contagiosa dell'aids riportando la storia di una quarantina di uomini distribuiti in varie città lontanissime tra di loro, ma che hanno avuto tutti contatti sessuali diretti o indiretti con uno steward delle linee aeree canadesi, Gaétan Dugas, il famoso "paziente zero".
1993: La città di New York approva la "Domestic Partnership", l'estensione di alcuni diritti e benefici al proprio partner.
1996: Pasquino, il popolare personaggio della tradizione romana, interviene sul Presidente del Consiglio, Lamberto Dini, per sollecitarlo ad una decisione in merito alla Legge Bacchelli per il poeta Bellezza, ormai in fin di vita.
1999: Un gay viene ucciso e decapitato a Richmond, Virginia, in un parco. La sua testa viene esposta su di un ponticello, come monito agli altri frequentatori del giardino, famoso per il battonaggio maschile.