1 Dicembre
1642: Il Tribunale Generale del Connecticut approva la pena di morte per 12 "reati", compreso il giacere, da parte di un uomo, con un altro uomo.
1825: Muore lo zar Alessandro I,nato il 23 dicembre 1777.
1869: A Sag Harbor, New York, nasce George Sterling, autore di una lunga poesia saffica, Strange Waters.
1886: A Noblesville, Indiana, nasce Rex (Todhunter) Stout. Prima di darsi ai gialli, aveva scritto un racconto gay. Visto che, all'epoca, un tale soggetto era del tutto inusuale, c'è da interrogarsi sul tipo di rapporto che aveva in mente quando a Nero Wolfe (1934) mise accanto quella sorta di segretario-tuttofare di Archie Goodwin. Morirà il 27 ottobre 1975.
1901: Il giornale messicano El Universal pubblica un articolo sull'irruzione della polizia in una festa di sole donne.
1938: Nasce Francesco Ingargiola, che aprirà la prima libreria gay a Roma, la Babele. Morirà il 5 ottobre 1998.
1945: Nasce la cantante e attrice americana Bette Midler (The Rose).
1946: Nasce a Reggio Calabria lo stilista Gianni Versace.
1947: Muore Aleister Crowley. Secondo il suo biografo, Francis King, il famoso "mago" inglese "umiliava se stesso sottomettendosi come partner passivo in atti omosessuali". Era nato il 12 ottobre 1875.
1976: Willard Allen viene scarcerato da un manicomio della Florida dov'era stato detenuto per 26 anni in seguito alla condanna di un giudice per aver fatto sesso con un altro uomo...!
1976: Controprocesso a Giuseppe Pelosi, l'assassino di Pasolini, organizzato dal Tribunale Internazionale Per i Crimini Contro l'omosessualità (TIPCCo) presso l'ompo's di Roma. Intervengono Alberto Bevilacqua, Dario Bellezza, Elio Pecora, Laura Di Nola, Giuseppe Caputo, Massimo Consoli. Lo stesso giorno, nel tribunale di piazzale Clodio, comincia il processo vero e proprio.
1976: Nasce Matthew Shepard. La notte del 6/7 ottobre 1998 venne attirato da due giovanotti in un posto isolato fuori Laramie, Wyoming, e lì massacrato di botte per un solo motivo: perché era gay. Morirà alla mezzanotte e 53 minuti del 12 ottobre successivo, dopo cinque giorni di dolorosa agonia.
1977: A Milano, Nella palazzina occupata il 4 settembre dell'anno prima, nasce il CEDOM (Centro Documentazione Morigi), dove si prestano libri, si fanno dibattiti e ci si incontra.
1980: The American Journal of Psychiatry annuncia che la miglior cura per l'omosessualità è la... religione!
1981: Anche The Plain Truth, il giornale della Chiesa Mondiale di Dio, interviene nella crisi in cui si trova la comunità gay americana, affermando che la recente ondata di malattie diagnosticate negli omosessuali sono la punizione di Dio.
1986: Riconosciuto colpevole di sodomia, un uomo della Georgia viene condannato a 10 anni e multato per 1000 dollari.
1988: Prima Giornata Mondiale sull'Aids sponsorizzata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
1989: Il Circolo "Mario Mieli" ricorda a Roma, per la prima volta, la Giornata Mondiale dell'Aids, esponendo il primo "quilt" italiano.
1989: Nasce a Roma il circolo "Stonewall" all'interno di Prospettiva Socialista, un gruppo trozkista che persegue una politica di sostegno (altri parlano di "infiltrazione") delle realtà gay locali.
1989: Muore Alvin Ailey, ballerino e coreografo afro-americano. Debuttò nel 1954 a Broadway, con House of Flowers di Truman Capote. Era nato il 5 gennaio 1931.
1993: Il defunto ministro italiano della Sanità, Carlo Donat Cattin, tra i principali responsabili dell'epidemia di aids in Italia, riceve una medaglia alla memoria per meriti di sanità pubblica! Aveva detto che l'aids non era importante (!), che se lo prendeva chi se lo andava a cercare, contestando la validità del solo mezzo (serio) di prevenzione nei rapporti sessuali, il preservativo, e offrendo come unica alternativa la fedeltà a chi vive in coppia, e la castità a tutti gli altri, per finire in bellezza con una lettera indirizzata alle famiglie italiane, infarcita delle sue considerazioni morali personali adatte forse ad un parroco di provincia, ma non certo ad un ministro della Sanità.
1999: Il gruppo Arcobaleno organizza un volantinaggio davanti alle chiese di Sesto San Giovanni (Milano), per contrastare un'analoga iniziativa dei preti della città contro le unioni morali.